John R. Mott
Biografia di John R. Mott

Immigrante Americano, Imprenditore, Sognatore

Per molti versi, la storia di John Mott è la storia dell’America stessa.

Nato Giovanni Motta nel 1909 a Serra d’Aiello, un piccolo comune montano della Calabria, da bambino si è trasferito assieme alla famiglia, nel 1911, nel mondo per loro sconosciuto della Pennsylvania, dove suo padre trovò lavoro in una miniera di carbone. Come per molti altri in questo paese nuovo e straniero, la vita per il ragazzo era difficile. Trovò il suo primo lavoro da un vicino che aveva un mattatoio, riuscendo così a portare qualche provvista in più per i pasti della famiglia.

Assetato di conoscenza, il giovane prese la licenza liceale e fu il primo membro della famiglia ad andare all’Università. Non potendo contare sul sostegno economico della famiglia, continuò a lavorare per pagarsi gli studi universitari prima, e poi quelli post-laurea. Dato che doveva lavorare a tempo pieno per mantenersi ed aiutare la sua famiglia, i suoi studi post-laurea continuarono fin dopo i suoi trent’anni.

Durante la Grande Depressione, John Mott (il nome che oramai aveva adottato) lavorava come sindacalista ad Albany, nello stato di New York. Essendo in cuor suo un imprenditore, nel 1952 creò la John R. Mott US Mail Transporting Company, ed ottenne un contratto dal governo federale. Quando fondò la sua impresa, il Signor Mott era l’unico impiegato, ed aveva solo una motrice e rimorchio di seconda mano. Grazie al suo lavoro duro ed al suo ingegno, l’impresa crebbe costantemente. Il Signor Mott, che amava gestire i suoi affari personalmente, guidò egli stesso un camion fino a 82 anni. Continuò a gestire l’impresa quotidianamente fino alla sua morte a 89 anni.

Pur avendo una notevole disponibilità economica, il Signor Mott non amava il lusso, e visse sempre in un modo frugale. Abitava in una semplice stanza nel magazzino della sua impresa, e spendeva poco per se stesso, preferendo investire le sue risorse per uno scopo più nobile: il suo sogno di far qualcosa per l’amata terra che lui e la sua famiglia avevano lasciato tanti anni prima.
 



Biografia di John R. Mott

La sorprendente storia di come un povero giovane immigrato dalla Calabria ha trovato fortuna nel nuovo mondo

La lungimiranza di John R. Mott

Una volta raggiunto il successo, il Sig. Mott ha voluto lasciare un eredita´ per aiutare altri compatrioti

Pagina iniziale

Torna alla pagina iniziale della John R. Mott Foundation