IL LEGAME CON LA CALABRIA
Un’ondata di speranza, un secolo di successi

Capoluogo di regione: Cantanzaro
Province: Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Superficie: 15,081 km2
Abitanti: 2,004,415
Più di 5 milioni di uomini, donne e bambini italiani sono emigrati negli Stati Uniti, una vera e propria onda umana che ha avuto il suo picco nella prima decade del ventesimo secolo. Queste persone hanno spesso dovuto sacrificare tutto ciò che avevano per poter partire in viaggio, ed hanno lasciato casa, famiglia, ed amici per cercare nuove opportunità.

Questi nuovi arrivi provenivano da tutte le 20 regioni italiane, ma soprattutto da una: la Calabria, una regione rurale, in difficoltà economiche, spesso chiamata la punta dello stivale italiano. La ragione per questo esodo massiccio era infatti economica: i calabresi, provenienti da una delle regioni più povere del paese, erano gli italiani che più avevano da guadagnare, e meno da perdere, dall’emigrazione.

Per più di 100 anni, gli Italo-Americani hanno vissuto il sogno americano – anzi, per molti versi hanno avuto un ruolo importante nel plasmarlo. Gli Italo-Americani si sono integrati pienamente nella società, ed oggi hanno tutte le opportunità che sono alla portata di qualsiasi americano.

Ma non tutti i figli e le figlie della Calabria sono stati così fortunati. Mentre buona parte dell’Italia settentrionale è ben integrata nell’economia internazionale, milioni dei lontani parenti degli Italo-Americani continuano a vivere nelle regioni meridionali e ad affrontare situazioni economiche sfavorevoli.
 



Un´ondata di speranza, un secolo di successi

Perche´ concentrare i benefici della Foundation sulla Calabria?

Pagina iniziale

Torna alla pagina iniziale della John R. Mott Foundation